Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano organizza dal 25 Settembre al 20 Novembre 2016 l’evento

“…era perduto ed è stato ritrovato” mostra di opere di artisti contemporanei che si sono misurati con il tema della Misericordia e con la parabola evangelica del Figliol Prodigo, rappresentata sugli arazzi fiamminghi cinquecenteschi del museo, patrimonio di inestimabile valore della Diocesi e dell’intera Città di Vigevano.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte sacra contemporanea e del tema proposto dal Giubileo della Misericordia, tentando di riannodare il filo interrotto del dialogo tra arte e fede. “Era perduto ed è stato ritrovato” non è solo la parte finale della parabola di Luca, ma si riferisce anche al lavoro degli artisti per la diffusione del Vangelo, perché possano tornare attraverso le loro opere a diffondere e spiegare il messaggio cristiano.

Hanno partecipato all’iniziativa numerosissimi pittori e scultori da tutta Italia e tra questi sono stati selezionati venti artisti con altrettanti opere, rappresentativi con il loro stile del panorama artistico contemporaneo: Achilli, Ambrosini, Ancilotto, Bonanno, Borgarelli, Carozzi, Della Torre, Feofeo, Foschi, Frascarolo, Gheich, Iberti, Marchi, Menon, Pirani, Protti, Saravo, Tardia, Trevisan, Tulipani.

L’artista Feofeo per l’occasione presenterà il progetto “L’Araba Fenice” – The Arabian Phoenix.

Nel trittico viene rivisitata in chiave astratta la trasmutazione dell’Araba Fenice che rappresenta simbolicamente la resurrezione a nuova vita dopo l’iniziazione.

07a8469_black-1024x463

Elementi discriminanti della selezione sono stati: conformità al tema dell’evento, qualità dell’espressione artistica, novità dell’approccio al tema e capacità di farsi portatore del messaggio religioso.

A queste linee guida si è attenuto l’autorevole comitato scientifico: Mariolina Olivari, Alessandra Collina, Carlo Motta, Vittorio Sacchi, Giuliano Collina e Nicoletta Sanna.

La mostra verrà aperta in anteprima Sabato 24 Settembre nei locali del Museo del Tesoro del Duomo e di Palazzo Vescovile.

Le opere in esposizione saranno illustrate dal critico e storico dell’arte Prof. Giovanni Faccenda.

Durante l’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo della mostra.

Apertura al pubblico da Domenica 25 Settembre.

La mostra è curata da Nicoletta Sanna, conservatrice del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.

Apertura Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18:30

Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14: alle 18:30.

Giorni festivi su richiesta.

Percorsi guidati per scuole di ogni grado.

Info: eventi.tesorodelduomo@gmail.com

INGRESSO GRATUITO

Con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, del Comune e della Diocesi di Vigevano.

Patrocini