FEOFEO in “ESPRESSIONI OPPOSTE”

 

PALAZZO FERRETTI

Via Nazionale, 46 – Cortona (AR)

 

curated by Marilena Visconti

in collaboration with FONDAZIONE MAZZOLENI

 

23 SEPTEMBER – 08 OCTOBER 2023

 

 

Marilena Visconti, in collaborazione con la Fondazione Mazzoleni di Bergamo, riporta l’arte contemporanea a CORTONA, in provincia di Arezzo, con la terza edizione di CORTONA in ARTE che quest’anno è concentrata sul tema delle “Espressioni opposte”. 

Al Centro Convegni Sant’Agostino (Via Guelfa, 40) e a Palazzo Ferretti (Via Nazionale, 46) saranno ben cinque le sezioni: Andy Warhol, Performance, Giovanni Cristini, Personali installazioni, Mostre artisti nazionali e internazionali, con oltre 50 artisti ed artiste e più di cento tra opere ed installazioni esposte. L’organizzazione della mostra è a cura di “Cortona Sviluppo”.

 

INVITO

Mostra: CORTONA in ARTE 3° Edizione – “Espressioni opposte”

23 settembre 2023 – 8 ottobre 2023

Sezioni: Andy Warhol, Performance, Giovanni Cristini, Personali installazioni, Mostre artisti nazionali e internazionali

Direttore generale mostra: Marilena Visconti
Luoghi: Centro Convegni Sant’Agostino (via Guelfa, 40) e Palazzo Ferretti (Via Nazionale, 46), Cortona (Arezzo)

Inaugurazione | Vernissage: 23 settembre 2023 ore 16:30

(Vernissage su prenotazione: Marilena Visconti, marilena.visconti63@gmail.com – Mobile: +39 320 3873809)

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19:00

Con il sostegno di: BPC Banca Popolare di Cortona – fondata nel 1881

 

 


COMUNICATO STAMPA

 Cortona, 7 settembre 2023

Inaugurazione terza edizione sabato 23 settembre 2023 alle ore 16.30

Cortona: mostra CORTONA in ARTE “Espressioni opposte” dal secondo ‘900 al Contemporaneo

 

In mostra le opere iconiche del maestro indiscusso della “Pop Art” internazionale Andy Warhol, oltre a 50 artisti acclamati a livello nazionale ed internazionale.

Due ospiti d’onore all’inaugurazione: Alessandro Pondi direttamente dall’80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e l’ex magistrato Luca Palamara.

 

(Cortona, Arezzo) – Cortona, in provincia di Arezzo, nuovamente protagonista con l’arte contemporanea con la mostra “Cortona in Arte terza edizione – Espressioni opposte”, ideata e curata da Marilena Visconti (Direttore generale) esperta di arte, antiquariato e arte contemporanea, che vuole promuovere l’arte contemporanea di artisti importanti affermati, nazionali e internazionali, affinché Cortona possa diventare un punto di riferimento, non solo per gli Art Dealer e i Collezionisti, ma anche e soprattutto per gli appassionati di arte che desiderano avvicinarsi e approfondire sempre di più il settore dell’arte contemporanea. Grazie alla Fondazione Mazzoleni di Bergamo e alla sua presidente, Simona Occioni, a Cortona in questa edizione sarà presente anche Andy Warhol. In mostra, inoltre, opere ed installazioni di ben 50 artisti italiani ed internazionali, che raccontano il contemporaneo con varie sfaccettature, con più di 100 opere e 6 personali.

 

La mostra, ideata da Marilena Visconti, è organizzata da “Cortona Sviluppo”, con il patrocinio del Comune di Cortona, in collaborazione con la Fondazione Mazzoleni ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona. Due gli spazi espositivi: il Centro Convegni Sant’Agostino (via Guelfa, 40) ed il Palazzo Ferretti (Via Nazionale, 46). La mostra sarà inaugurata al Centro Convegni Sant’Agostino sabato 23 settembre 2023 alle ore 16.30. Il Vernissage è su prenotazione (marilena.visconti63@gmail.com o Mobile +39 320 387 3809). La mostra sarà visitabile fino all’8 ottobre 2023, con orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.

Questo il programma dell’inaugurazione: alle ore 16:30 inaugurazione della mostra; interverranno Francesco Attesti (Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cortona), Marilena Visconti (Direttore generale della mostra), Simona Occioni, Presidente della Fondazione Mazzoleni. Ospiti d’onore all’inaugurazione, a cui sarà consegnata una targa, direttamente dall’80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il regista Alessandro Pondi, che a Venezia ha presentato il suo nuovissimo film “Una commedia pericolosa” con Enrico Brignano. Il secondo ospite d’onore, alle ore 17:30, è Luca Palamara, ex magistrato, ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ex membro dell’Associazione Nazionale Magistrati, che converserà con il Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, sul tema “Uno sguardo al futuro”, per approfondire i temi attualissimi ed importanti della giustizia italiana. Contestualmente saranno presentati i due libri, Best Sellers: “Il Sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana”, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara (Rizzoli, 2021) e “Lobby e Logge. Le cupole occulte che controllano «il sistema» e divorano l’Italia”, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara (Rizzoli, 2022). In occasione dell’inaugurazione sarà possibile assistere alla performance del Maestro Giovanni Cristini. Tra i presenti Fabio Procacci (Presidente di Cortona Sviluppo). Presenta la giornalista Patrizia Mari. Alle ore 18:30 verranno inaugurate le sezioni della mostra allestite a Palazzo Ferretti.

 

LE DICHIRAZIONI

«Nella realizzazione di questo progetto mi ha spinto la forte e ferma volontà di ricostruire un momento di riunione collettiva, al fine di aiutare l’individuo a ritrovare quella ‘bella realtà’, ormai sopita, lontana e forse dimenticata. Si vuole promuovere quanto di polemico, affascinante, paradossale e armonico, l’arte ha da offrirci con il suo essere politropa ed eclettica, non riducendola, e quindi limitandola, a nessun movimento o corrente, ma dandone una visione sinottica, così da trasmettere il suo enorme potenziale, insieme a quello dell’Italia, della sua gente, della Toscana e di Cortona, con il suo fascino sconcertante» – è quanto afferma Marilena Visconti, Direttore generale della Mostra -. Un progetto realizzato grazie all’organizzazione di Cortona Sviluppo, la collaborazione del Comune di Cortona e della Fondazione Mazzoleni ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona».

La Presidente della Fondazione Mazzoleni, Simona Occioni, ha accolto con piacere l’invito di approdare nel cuore dell’Italia, in una località così ricca di storia come Cortona, dove predomina il “classico vivere toscano”. In occasione della mostra la Fondazione ha selezionato alcune opere iconiche del maestro indiscusso della “Pop Art” internazionale, Andy Warhol. Le opere, che verranno messe in mostra, sono state esposte e pubblicate sul catalogo ragionato in occasione della recente mostra pubblica “Andy Warhol Icona Pop”, tenuta al Centro Culturale San Gaetano di Padova, che in soli quattro mesi ha registrato 40.000 visitatori. «In occasione della manifestazione annuale “Cortona in Arte” – afferma Simona Occionile opere di Warhol verranno esposte all’interno della Chiesa di Sant’Agostino e saranno per tutto il periodo della manifestazione lo sfondo di un luogo sacro e al tempo stesso un elemento di distacco, in uno spazio storico collocato nella parte bassa della città».

LE SEDI

Due le sedi espositive: Chiesa di Sant’Agostino e Chiostro di Sant’Agostino, una chiesa che risale al 1200, costruita dai monaci agostiniani dopo il 1256. La chiesa venne ristrutturata nel 1481 ed ampliata nel 1600. Al suo interno si possono ammirare Lunette che raccontano momenti di vita di Sant’Agostino, dipinte nel 1669 dal pittore Giuseppe Guasparini. A Palazzo Ferretti, alcune stanze saranno dedicate ad altre sezioni della mostra. Gli ambienti sono quelli delle vecchie cantine di questo palazzo nobiliare, contesto unico e straordinario nel centro storico di Cortona.

 


INFO & ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA

Cortona Sviluppo

Tel: 0575 630158 – info@cortonasviluppo.it

 

DIRETTORE GENERALE
Marilena Visconti – Mobile: +39 320 387 3809 marilena.visconti63@gmail.com

UFFICIO STAMPA
Patrizia MariMobile: +39 350 567 3747 patriziamari4@gmail.com

 

IN COLLABORAZIONE CON

Fondazione Mazzoleni – www.fondazionemazzoleni.com

Presidente Simona Occioni

 



Feofeo, 2019 – CIELO – Acrilico, quarzo e sabbia del deserto su tela con marchiatura a fuoco e led bianco – cm 50 x 70

 

Feofeo, 2019 – GAMMADIA – Acrilico, quarzo e sabbia del deserto su tela con marchiatura a fuoco e led bianco – cm 60 x 80