Lugano. Dal 31 Marzo al 22 Maggio 2017 la Fondazione Mazzoleni ha il piacere di presentare la Mostra Personale dell’artista Feofeo nel magnifico scenario di Villa Principe Leopoldo a Lugano (CH), un tempo residenza privata del cognato dell’imperatore Guglielmo, situata su un incantevole promontorio chiamato Collina d’Oro, la cui vista e posizione sono il segreto meglio custodito della città.

Una cornice meravigliosa ed esclusiva, dove contemplare le bellezze di Lugano all’interno di una residenza principesca, farà da palcoscenico ad un percorso d’arte che vedrà esposte 42 opere realizzate tra il 2011 e il 2017 di un’artista dall’identità unica legata al colore e all’astrazione.

Lago Villa Principe Leopoldo

Notte esterno

…”All’interno del panorama artistico contemporaneo, l’originale figura di Feofeo
risalta per merito di una identità raggiunta sfuggendo a mode e omologazioni, nel progressivo consolidamento di un percorso espressivo
sospeso fra abbandoni intimi e raffinate meditazioni intellettuali”…

scrive di Lei il Prof. Giovanni Faccenda nella prefazione critica della Monografia Feofeo “io sono colore” Editoriale Giorgio Mondadori che apre l’anno 2017, un volume con oltre 160 opere pubblicate per conoscere ed apprezzare una protagonista assoluta dell’arte astratta contemporanea, testi in italiano e in inglese.

Federica Oddone, alias Feofeo, è nata ad Alessandria nel 1969.
Essa si avvale dell’astrazione con cui ama librarsi e liberarsi in quella magia in cui i toni e la gestualità intrappolano lo sguardo.
Dipinge con tecnica mista, predilige l’acrilico e il contatto della tela con vari strumenti.
Seduttrice di pensieri, l’artista consente che sulla tela i colori cambino così come si modificano le sensazioni in una grammatica stilistica in cui non seguire le regole è la cardinalità e lasciarsi andare è il verbo preferito.
Dando così un volto esteriore alle impressioni interiori, Feofeo si immerge coscientemente nell’accadere quotidiano con profondo impegno, convinta che la pittura sia una via per l’animo.
Dal 2011 al 2014 si registrano esposizioni internazionali in Austria, a Berlino, Bratislava, Bruxelles, Los Angeles, Montecarlo, Oslo, San Pietroburgo, Stoccolma e Tallinn ed è frequente la sua partecipazione alle fiere estere di Barcellona, Londra, Miami, New York e Parigi.
Nel 2015, le opere di Feofeo sono accolte dall’Onorevole Camera dei Senatori di Buenos Aires per la prestigiosa mostra personale dal titolo “Energia” che evidenzia l’artista agli occhi della critica nel Nuovo Mondo. Le mostre personali e le rassegne d’arte in Italia sono innumerevoli come dimostrato dalle pubblicazioni su importanti cataloghi e editoriali d’arte. In occasione del Giubileo della Misericordia, chiudono l’anno 2016, le autorevoli esposizioni presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma.
Le opere di Feofeo sono presenti in Italia e all’estero in collezioni private e pubbliche e le sue quotazioni di mercato sono pubblicate sul Catalogo dell’Arte Moderna Italiana Nr. 51 e 52, dove il suo nome è classificato nella categoria “IS”, in quanto artista segnalata dalla critica di settore, con estensione geografica internazionale.

Percorsi d'arte Feofeo Ripples

Fondazione Mazzoleni

Hotel Villa Principe Leopoldo
Via Montalbano 5 – Lugano (CH)


Per info e prezzi sulle opere:

+39 3349912110 Mario Mazzoleni, Gallery Manager

mario.mazzoleni@tiscali.it
info@artevents.it


www.mazzoleniartgallery.net
– www.artevents.it